MONTALCINO

Il paesaggio di Montalcino è caratterizzato da dolci colline, le cui altitudini variano dai 120 ai 650 metri sul livello del mare. Le differenti composizioni geologiche rendono i suoli variegati e complessi, una diversità che rende unici i microclimi anche tra vigneti relativamente vicini.
L’area di produzione del Brunello si estende per un totale di 24.000 ettari, dei quali solo il 15% è coltivato a vigneto. A sud di questa zona c’è il Monte Amiata che, con la sua altitudine di 1.740 metri agisce da barriera naturale e protegge l’area da fenomeni climatici estremi.
Montalcino ha un clima mediterraneo. Il periodo vegetativo tende ad avere temperature favorevoli, con numerose giornate di sole accompagnate da notti fresche. Tutto ciò permette una maturazione uniforme delle uve e lo sviluppo di aromi raffinati e complessi.I vigneti di Poggio Antico hanno un’altitudine media di 480 metri s.l.m. e sono tra i più elevati nella zona di produzione del Brunello. La notevole altitudine, unita alla vicinanza al Mar Tirreno, assicura la presenza di una brezza costante che ha un effetto benefico sia nelle annate più calde che in quelle più piovose. Questa posizione unica e privilegiata dona ai nostri vini un’impareggiabile eleganza e complessità.
Il terreno è roccioso e calcareo ed ha quindi un buon drenaggio. L’inerbimento dei vigneti viene praticato per migliorare la conservazione dell’umidità, aumentare la biodiversità e rigenerare il terreno.

L’azienda si estende su 200 ettari, dei quali 33 sono adibiti a vigneto. Gran parte di questi sono coltivati a sangiovese, l’uva caratteristica della denominazione del Brunello. Le nostre vigne, accuratamente piantate con un’esposizione a sud/sud-ovest, si trovano tutte all’interno della proprietà, costituita così da un corpo unico circostante la cantina di vinificazione. I nostri vini sono prodotti esclusivamente con le nostre uve.

Non hai trovato quello che cerchi?