Bolgheri è un modo di essere, un’espressione dell’anima; una dimensione sospesa in cui luoghi, suoni, profumi, materiali e colori si rincorrono in una composizione struggente. Il blu del mare ti abbaglia, l’azzurro del cielo ti accarezza, mentre il verde della vigna ti abbraccia.

“È stato innamoramento a prima vista. È una zona che dà emozioni forti, ispirazione, un luogo che fa rinascere.
Agli inizi del 2000 mia madre Carla, in viaggio insieme a mio padre tra le colline della Toscana, è stata folgorata da questo luogo, attratta da questa sua particolarità di essere un mondo a sé, capace di far vivere emozioni e ricordi unici” – Nadia Zenato.

Così nel 2003 Carla Prospero acquista a Bolgheri un piccolo podere, coltivato tra uliveti e vigne di Cabernet e Merlot situati lungo la via Bolgherese, cuore della Denominazione, per dare forma a un’espressione più personale del territorio.

Il Bolgheri DOC 2013 Podere Prospero è un vino elegante, piacevole, equilibrato e di estrema bevibilità. L’ambiente naturale, l’accurato lavoro in vigna, la scelta di seguire metodi tradizionali fanno sì che le uve arrivino in cantina sane. La vinificazione è attenta e rispettosa delle caratteristiche naturali delle uve. Vino dal colore rosso rubino intenso, al naso i profumi spaziano dalle note fruttate di ciliegia e prugna a quelle speziate del guscio di mandorla, pepe nero e noce moscata. Si ritrovano sensazioni balsamiche come la menta e l’eucalipto, che ricordano la macchia mediterranea, per poi terminare con piacevoli percezioni di cacao e tabacco. In bocca è avvolgente, quasi vellutato, si avvertono una piacevolissima prugna fresca e piccoli frutti di bosco avvolti da erbe aromatiche, che lo rendono sapido e persistente.

Dall’affascinante terra di Bolgheri, scenario di eccezionale vocazione per gli uliveti, prende vita il progetto di valorizzazione del nostro Podere toscano: una sapiente coltura delle olive delle varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo, dà origine all’Olio Extravergine di Oliva Pretto dei Pagi. Un olio raffinato, leggermente fruttato con retrogusto erbaceo, dal profumo di frutto acerbo, intenso e persistente con sentori aromatici.